Può capitare che la batteria si scarica e il camper non si riesca ad avviare, potrebbe esserci una dispersione batteria del camper. E’ un problema piuttosto frequente su mezzi sia vecchi che nuovi. In altri casi la batteria potrebbe essere scarica per aver dimenticato luci o radio accese o perchè realmente da sostituire.
Prima della sostituzione è meglio fare qualche verifica fai da te e per farlo basta un semplice tester digitale, in rete si trovano numerosi tutorial anche video su come si usa, eccone qualcuno preso da youtube.
Livello di carica Batteria Camper
Per verificare il livello di carica con il tester basta inserire il cavo nero nella porta e come e il rosso in quella V, selezionare DC 20 e a motore spento collegare i puntali sulla batteria, in base al voltaggio che compare sapremo il livello di carica ovvero:
– valore > 12,8 la batteria è carica al 100%
– valore 12,6 , la batteria è carica al 90%
– valore 12,5, la batteria è carica al 80%
– valore <=12,4, la batteria è carica circa al 60% e andrebbe ricaricata
– valore < 12,3 il camper non parte
Dispersione Batteria del Camper
Su molti forum, tanti camperisti si lamentano di camper che anche dopo pochi giorni di inattività non partono, in molti risolvono il problema montando uno stacca-batteria o staccando quando il camper è fermo il morsetto nero. Soluzioni valide ma non risolutive, quindi consigliamo di fare un semplice test per vedere se c’è dispersione a camper spento.
Prendendo il tester…
Vi segnaliamo un link con una guida ben fatta su come misurare l’assorbimento e dispersione delle auto.
Segue un video presente su youtube, che mostra come vedere il livello di assorbimento della batteria a mezzo fermo.