Il marchio di camper Giottiline nasce nel 2004 in Italia con l’obiettivo di produrre prodotti di valore. Dal 2016 l’azienda è stata acquisita dal gruppo francese Rapido.
Storia Camper Giottiline
Il marchio Giottiline viene fondato in Italia nel 2004 dalla famiglia Giotti, che già operava nel settore e da vita alla Giottiline srl. All’epoca dichiaravano: “Il progetto GIOTTILINE, ideato e sviluppato grazie ad un mixer ideale di entusiasmo, determinazione e competenza ai massimi livelli, ha dato vita ad un’azienda moderna e dinamica che prende il nome dalla famiglia GIOTTI, sinonimo, da oltre trenta anni, di raffinatezza costruttiva e di eleganza nel design e nell’arredamento del veicolo ricreazionale.“
I primi modelli ad essere prodotti sono Genetics e Graal, entrambi su meccanica IVECO.
Serie Giottiline Genetics
I tre modelli della serie Genetics, semintegrale, mansardato e motorhome sono costruiti su telaio IVECO a ruote posteriori gemellate, nelle due motorizzazioni 2.3 da 136 cv e 3.0 da 166 cv, equipaggiati con ABS, EBD e ABD rigorosamente di serie. Le pareti esterne e il tetto, dello spessore di 40 mm, sono completamente centinati (curvi) e conferiscono al veicolo un aspetto estremamente elegante. Il collegamento tra le pareti e il tetto è costituito da un innovativo sistema di aggancio ermetico che consente di “incastrare” le varie parti senza bisogno di applicare viti sul tetto.
Tutti i modelli Genetics sono dotati del prestigioso riscaldamento ad acqua della ditta ALDE e realizzati internamente con materiali di altissima qualità.
Serie Giottiline Graal
I modelli della serie Graal si distinguono esternamente dai Genetics per la grafica, la colorazione delle bandelle e per una diversa finitura stilistica della parete posteriore.E’ identica invece la parte strutturale della scocca, curvilinea ed elegantissima, come anche rimangono invariate le splendide mansarde in resina monostampata.
Ritroviamo ovviamente i soliti, notevolissimi spessori nei pavimenti, nelle fiancate e nel tetto. Invariato anche l’esclusivo, ermetico sistema di collegamento tetto/pareti e l’altrettanto esclusivo sistema di aggancio delle bandelle sottoscocca a smontaggio rapido. Stesso discorso per la telaistica: il potente Iveco da 136 e 166 cv a ruote posteriori gemellate, nelle due varianti di passo ( 3750 e 3950 mm ), equipaggia anche la serie Graal. Garantite quindi prestazioni di assoluto rilievo anche in condizioni di precaria aderenza. All’interno, piacevolissimo e di grande gusto, la differenza con la serie Genetics è totale : in comune alle due gamme solo la raffinatezza degli accostamenti e la ricercatezza delle soluzioni di arredo che connotano tutti i prodotti della Giottiline.
Serie Giottiline Therry
Nel 2009 viene lanciata la serie Giottiline Therry, mansardati e semintegrali.
Serie Giottiline Top Cruiser
La serie Top Cruiser su meccanica Iveco rappresenta il top di gamma della Giottiline nel 2010.
Cessione Giottiline a PLA
Nel 2014 la Giottiline srl viene ceduta alla PLA SpA che fa capo al famoso Pier Luigi Alinari. La vocazione dei due marchi è simile e Giottiline punterà come sempre alla fascia premium del mercato. I veicoli utilizzano la meccanica Citroen.
Gruppo Rapido
Nel 2016 viene concordato il passaggio della quota di maggioranza di P.L.A. Spa al Gruppo Francese Rapido: uno tra i più importanti player europei nel settore veicoli ricreazionali. Seguirà una riorganizzazione dei marchi Giottiline e PLA e l’ampliamento dell’impianto produttivo a Colle di Val d’Elsa in Toscana.
Un esempio è il moderno motorhome Giottiline modello Gline.
One thought on “Camper Giottiline”