Laika Caravans è uno dei più noti ed apprezzati produttori di Camper, posizionato nella gamma medio alta. Con stabilimento in Toscana a San Casciano in Val di Pesa dal 2000 è di proprietà del gruppo tedesco Erwin Hymer Group.
Storia Camper Laika
Nel 1964 Giovambattista Moscardini fondò Laika. Il nome e il marchio fanno riferimento alla prima cagnetta russa mandata nello spazio nel 1957. Il primo modello di caravan Laika prodotto nel 1964 fu la piccola “500”, tanto piccola che poteva essere trainata anche da una FIAT 500. Il successo di questo progetto così innovativo e all’avanguardia diede a Moscardini la conferma che la strada del successo passava attraverso i prodotti di qualità.
Nel 1977 hanno lanciato il modello Motorpolo, un motorhome squadrato e robusto. Nel 1980 viene presentato il Modello Laserhome, molto apprezzato per innovazione e qualità anche all’estero.
Serie EcoVip
Nel 1992 viene presentata la serie ECOVIP su base Ford Transit e Fiat Ducato e Daily. In vendita dal 1993 al 2001 Carattere distintivo la doppia finestra della mansarda. Ampi spazi, maeriali di qualità sono i caratteri distintivi.
Segnaliamo il sito Ecovippari online all’indirizzo https://www.ecovippari.com/ interamente dedicato a questa serie di camper, ricco di informazioni, schede tecniche e validi consigli.
Nel 2000 Laika Caravans SpA viene acquisita dal gruppo tedesco Erwin Hymer Group, uno dei leader mondiali sinonimo di qualità.
Le altre serie di camper prodotte sono:
Kreos: design avveniristico e pareti curve, sottolineando ancora una volta la ricerca di nuove soluzioni progettuali, tecniche e di nuovi materiali.
Serie X : una serie lanciata nel 2005 su meccanica Ford più giovane e snella, medelli meno ricercati
RexoSline: Motorohome esclusivo dalla linea aerodinamica
Kosmo: nuova gamma presentata nel 2018
Nel 2016 l’azienda ha inaugurato il nuovo stabilimento a San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze, segue un video.