L’azienda produttrice di camper Rimor è stata fondata il 17 gennaio 1978 da Luano Niccolai “con lo spirito di chi si affacciava nella produzione dei camper e lo faceva con l’entusiasmo e l’attitudine del pioniere”.
La Autocaravan Rimor nasce nel 1978 e nel giro di pochi anni riesce a diventare una delle più importanti case costruttrici del settore dei camper. Nel corso degli anni l’azienda ha prodotto camper utilizzando i seguenti marchi: DueErre, XGo, Kentucky.
Nel 2004 Barclays Private Equity aveva acquisito il 67% del gruppo Camper Rimor dalla famiglia Niccolai con un’operazione da 76 milioni sulla base di un fatturato 2003 di 115 milioni e un ebitda di 13,8 milioni.
L’operazione aveva come obiettivo quello di sviluppare il gruppo soprattutto all’estero, con un indebitamento verso il sistema bancario. I piani di sviluppo si sono dovuti confrontare con la crisi del settore del 2008 e degli anni successivi con cali delle vendite a due cifre.
Nonostante vari piani di risanamento posti in essere dal 2010 e apporto di liquidità, l’azienda non riesce ad essere pienamente operativa e nel 2013 viene avviato l’iter per il concordato preventivo in continuità.
Passaggio al Gruppo Trigano
All’inizio del 2015 la famiglia Niccolai riuscì a trovare un accordo con il gruppo Trigano per rilevare la totalità del capitale di Autocaravans Rimor S.p.a., in concordato in continuità. Viene costituita una nuova azienda denominata Luano Camp S.r.l. detenuta da Trigano al 60%, mentre una quota di minoranza del 40% dalla famiglia Niccolai.
“Gli obbiettivi strategici condivisi sono quelli di far recuperare al marchio ed ai prodotti Rimor quel prestigio che gli competono e che hanno portato Rimor ad essere uno dei player storici più significativi nel settore del camper con circa 40 anni di storia e più di 80.000 veicoli prodotti e venduti la più parte dei quali ancora oggi in circolazione. Consolidamento e sviluppo sono le strade che Luano Camp S.r.l. perseguirà. Consolidamento: Continuità aziendale, senza nessuna interruzione produttiva, del sito produttivo Rimor di Poggibonsi, cosi come definito nell’accordo sindacale siglato con le maestranze e con tutti i sindacati rappresentati. Fiducia nella struttura organizzativa Rimor. Appoggio alla rete di distribuzione Rimor. Presenza a tutti gli eventi fieristici più importanti di questa primavera con la presentazione di importanti novità di prodotto nei vari marchi: Rimor, Xgo e Kentucky.
Potenziamento del servizio post-vendita e mantenimento del periodo di garanzia sui mezzi prodotti.
Sviluppo: Massimizzazione delle sinergie con Trigano sia da un punto di vista dello sviluppo prodotto, acquisti ed industriale che commerciale. Equipaggiare la Luano Camp S.r.l. della capacità finanziaria necessaria ed adeguata ai volumi previsti per i prossimi anni.”