Vediamo come spegnere la spia service su camper Fiat Ducato, con un’azione di reset/azzeramento. Tale spia indica che è arrivato il tempo di sostituire l’olio motore e filtri, e in tal caso possiamo o portare il camper in officina o provare a provvedere da soli. Dopo aver effettuato il tagliando la spia va sempre resettata.
Sul libretto di uso e manutenzione è scritto che: “L’effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo del veicolo e viene segnalato tramite spia o messaggio (dove previsto) sul quadro strumenti e non deve comunque eccedere i 2 anni. Nel caso il veicolo sia utilizzato prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro olio ogni 12 mesi.”
Procedura per spegnere spia service FIAT Ducato
Per azzerare la spia del service è necessario utilizzare della strumentazione diagnostica oppure provare manualmente usando la seguente procedura:
– Accendere il quadro del camper
– premere l’acceleratore e tenerlo premuto
– Mentre il pedale dell’acceleratore rimane premuto pompare sul comando del freno almeno 6 volte
– Continuiamo a tenere schiacciato l’acceleratore per, almeno, altri 30 secondi
– Lasciamo i pedali e spegniamo il quadro. Attendiamo 60 secondi
– Dopo aver riacceso il quadro, la spia della pressione dell’olio lampeggerà per alcuni secondi, poi spegnere e dovrebbe scomparire.
La spia dovrebbe comunque spegnersi automaticamente dopo aver percorso almeno 1000 km dall’accensione.
Ecco alcuni video tutorial