Come funziona il frigorifero del camper

Comprendere come funziona il frigorifero del camper significa, farlo funzionare meglio ed aumentare la capacità di raffreddamento. La cosa più antipatica che può succedere, magari quando si è in vacanza d’estate, è che il frigorifero non raffredda adeguatamente e il cibo conservato va a male e va buttato.

frigorifero del camper

Frigorifero trivalente per camper

La tipologia di frigo montato sui camper soprattutto quelli più datati è di tipo trivalente ovvero che funziona a gas, energia elettrica 220v e a 12v. A gas si utilizza esclusivamente quando il camper è fermo, soprattutto in sosta libera, a 12v in viaggio e poi sempre a 220v. Il frigorifero trivalente per camper funziona con la tecnologia ad assorbimento decisamente diversa da quella del frigo di casa che utilizza un compressore. Questa differenza sostanziale è da tenere ben presente per evitare comportamenti non corretti che rendono meno efficiente il funzionamento.

In un frigorifero ad assorbimento per camper il freddo si ottiene sottraendo il calore all’interno del frigorifero, con un ciclo di assorbimento decisamente più lento rispetto ad un frigorifero tradizionale. Per migliorare il rendimento è quindi importante:

  • prima di partire il frigorifero va accesso per tempo e d’estate ancora prima. La fase del caricamento iniziale è la più importante.
  • evitare di tenere la porta del frigorifero aperta inutilmente
  • non posizionare all’interno del frigo alimenti caldi

Frigorifero a compressione per camper

In alternativa al classico frigo trivalente, negli ultimi anni si sta sviluppando tantissimo l’utilizzo di frigoriferi a compressione anche sui camper a 12/24v. Maggiore efficienza, minore manutenzione e tecnologia collaudata sui frigoriferi domestici ne stanno aumentando la diffusione.

Quanto costa un frigo per camper?

La nota dolente di questo elettrodomestico è senza dubbio il costo. Un frigorifero trivalente ha un prezzo che varia dai 1000 a 2000 euro a seconda della grandezza e della presenza del congelatore. Uno con tecnologia a compressione ha un prezzo leggermente inferiore e negli ultimi anni il trend del prezzo è in calo. Il leader indiscisso del settore è senza dubbio la Dometic, anche Thetford produce frigoriferi per camper e poi ci sono tanti produttori minori per elettrodomestici a compressione. Ci sono aziende che si occupano della rigenerazione e trasformazione da trivalente a compressione grazie ad alcuni kit appositi.

Manutenzione, manuali e ricambi

Nella sezione manuali del nostro sito web è possibile scaricare il manuale d’uso e manutenzione di alcuni modelli di frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *